
FABIO FOIS
La musica è un viaggio
Fabio Fois, cantautore indipendente Sardo di romana adozione, si avvicina alla musica da piccolissimo grazie all’intuizione della madre Pina e già all'età di 3 anni calca i primi palchi con le selezioni dello Zecchino d'oro.
Studia canto e pianoforte al conservatorio di L.Canepa di Sassari con il M° Giovanni Fais e canto polifonico con il M° Francesco Vaccabaldus nell'Associazione Melchiorre Murenu di Macomer finché non approda a Roma nel 2004 ed entra a far parte della Livin’ Gospel Singers, diretti dal M° Mariangela Topa, come basso solista.
Grazie all’esperienza del Gospel ha modo di collaborare con grandi artisti Nazionali ed Internazionali tra cui: Sherrita Duran Burns; Anthony Morgan e i “The inspiration choir of Harlem”; David Bratton; Mariangela Topa; Rossella Mirabelli; Vittorio Bari; Carlo Alberto Gioja; Silvia Gollini ed in oltre la collaborazione con alcuni dei cori gospel mondiali più famosi, tra cui: “Virginia Gospel Choir” (Dicembre 2007) ; “Alabama Gospel Choir” (Dicembre 2008); “Benedict Gospel Choir (Dicembre 2009); “New York Mass Choir - coro della Città di New York (Dicembre 2010); “South Carolina Gospel Choir (Dicembre 2011).
•Dal 2014 è Voce solista basso nel gruppo vocale 4Sing&Doctor Pianist
•Tra il 2004 ed il 2013 è voce solista dei Livin Gospel Singers dell’Associazione Culturale L.G.S
•Nel 2012 è vincitore della quarta edizione di J-Factor Italia con il duo ENDLESS insieme e Francesco Baggetta.
•Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato con il M° Silvia Gollini e fatto parte del progetto vocale "The Blue Magnolia".
Ha partecipato a diverse manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale sia da solo che con i cori su citati.
Ricordiamo anche:
•“La Bibbia Giorno e Notte” (5/11 Ottobre 2008) in diretta mondovisione su Rai EDU 1 (www.labibbiagiornoenotte.rai.it), come solista nel brano “I wanna be ready” insieme ai Livin’ Gospel Singers;
•“SOLEVOCI FESTIVAL” (Varese 15 Giugno 2012), come solista nel brano “Rock of my salvation” insieme ai Livin’ Gospel Singers, Classificatisi in terza posizione.
•“Moulin Rouge – musical” rielaborazione e regia di Angelo Libri (Roma Novembre 2012).
Dal 2012 inizia il suo percorso da cantautore di musica POP partecipando anche a diversi contest e manifestazioni nazionali e scrivendo il primo inedito dal nome “Cara e mama” (volto di madre), una ballata pop/folk in lingua sarda dedicata alla madre.
Dopo alcuni anni di ricerca, torna nel 2019 con l’inedito “ADESSO SENTO FREDDO”, Un brano prodotto insieme a Marco Profeta, Fabio ed arrangiato da Daniele Rossini.
Il singolo racconta la voglia di rinascita e il credere sempre nell’amore, quello vero, capace di riportare speranza e fiducia nel futuro.
In solo due settimane dal caricamento su YouTube il video di ADESSO SENTO FREDDO ha superato le 16.000 visualizzazioni. (Video Production: Ore 25:00 Director: DANIELE COMELLI).
Ha una sorella più piccola, Sonia il primo pubblico a cui Fabio fa ascoltare ogni sua nuova
creazione musicale “per capire come suona”. E’ laureato in Editoria e Giornalismo, e tra le sue passioni ci sono anche i viaggi e la cucina, passione ereditata dal padre Mario che era uno Chef.
Si definisce riservato, ironico ma anche impulsivo, detesta la cattiveria gratuita e crede che la gentilezza prima o poi salverà la nostra società.

Video

2.000 visualizzazioni YouTube in un giorno!

Vi aspetto su My Chance on Air dal 24 al 30 Luglio!

Dal 24 al 30 Luglio su My Chance on Air in attesa del nuovo inedito.
PRESS

WWW.INTOPIC.IT - "ADESSO SENTO FREDDO", IL PRIMO INEDITO DEL CANTAUTORE SARDO FABIO FOIS
17 luglio 2019









